Si è svolto con successo l’ultimo appuntamento formativo targato Piolanti e CIFA Academy presso la sede del “Gruppo Piolanti” a Forlì, dove 10 iscritti hanno conseguito con successo la qualifica di “Operatori per pompe Calcestruzzo” a seguito di 2 giorni di formazione “full immersion”, sia teorica che pratica.
Il corso, incentrato sullo studio delle pompe per calcestruzzo inclusi sistemi di sicurezza, funzionamento e manutenzione, si è tenuto nell’aula conferenze della sede di Via Martoni 21 sotto la guida di formatori esperti come Adriano Scarcella, Senior Technical Trainer di CIFA, unitamente a prove sul campo e simulazioni in officina, dove per la parte di addestramento pratico ha contribuito come trainer anche il nostro tecnico senior Jose Enrique Lopez Uribe, in forza all’officina dedicata agli allestimenti per il calcestruzzo.
Il corso abilita a tutti gli effetti di legge alla conduzione in cantiere delle pompe per il calcestruzzo attraverso l’informazione, la formazione e l’addestramento degli operatori ai sensi degli Art. 37 e 73 comma 4 del D. Lgs. 81/08, correttivo D. Lgs. 106/09 e accordo Stato-Regioni n.53 del 22 febbraio 2012.
Al termine del corso, viene rilasciato regolare patentino e attestato validato da un ente formatore associato.
Dopo le iniziative per i ragazzi degli istituti tecnico-professionali, questo tipo di appuntamenti si inserisce in un quadro più ampio in cui il Gruppo Piolanti intende portare avanti progetti formativi di livello, per diffondere il know-how in un settore che richiede un’articolata preparazione tecnica e far crescere il settore, fino al progetto di costituzione di una propria “Academy”.