Scopri la storia automobilistica: dalla prima vettura brevettata al mondo fino al veicolo a idrogeno di questo millennio. Direttamente all’inventore dell’automobile.
Se vi trovate a Stoccarda e siete appassionati del mondo delle automobili e dei motori non fatevi sfuggire l’occasione di andarlo a visitare, non ve ne pentirete.
Il museo celebra l’automobile inventata da Carl Benz nel 1886: un viaggio nel tempo lungo 130 anni con protagonisti più di 160 veicoli, dalle più antiche automobili mai costruite a leggendarie auto da corsa e veicoli di ricerca futuristici.
Tecnologia, ma anche vita quotidiana, storia sociale e cultura popolare, perchè l’automobile è stata una invenzione che ha avuto effetti profondissimi sul modo di vivere di tutta l’umanità.
Due percorsi collegati si snodano in discesa all’interno dell’edificio, caratterizzato da un’architettura di forte impatto estetico. L’esposizione è suddivisa in “Sale del mito” e “Sale della collezione”. Quelle dedicate al mito raccontano la storia del marchio Mercedes-Benz per temi e per epoche. Le sale della collezione mostrano la vasta gamma di veicoli del marchio.
Su una superficie di 16.500 metri quadrati articolata in nove livelli si possono ammirare veicoli mozzafiato e oltre 1.500 oggetti correlati.
Lo stessa sede del museo merita una visita: l’attuale edificio, che si trova direttamente fuori dal cancello principale della fabbrica Daimler di Stoccarda, è stato progettato da UN Studio. Si basa su un concetto unico a quadrifoglio che utilizza tre cerchi sovrapposti con il centro rimosso per formare un atrio triangolare che ricorda la forma di un motore Wankel.
Indirizzo e contatti
Mercedesstraße 100, 70372 Stuttgart, Germany
Tel: +49 711-17 30 000
e-mail: classic@daimler.com
Sito web: www.mercedes-benz.com/en/classic/museum/
Orari di apertura
Dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 18:00
Orario di chiusura della biglietteria: 17:00
Chiuso il lunedì
Verificate sempre nel sito del museo gli orari di apertura durante i periodi festivi
Costo del biglietto
Biglietto giornaliero intero: 10 €, ridotto: 5 €
Ingresso gratuito per ragazzi sotto i 14 anni (compresi)
Per maggiori informazioni utilizzate il servizio di biglietteria online